Cosa sono e come si combattono i virus informatici.

 


 
Un virus è un programma di piccolissime dimensioni che può funzionare sui computer senza il  consenso dell'operatore producendo danni di svariata natura. Una sua importante capacità è quella di replicarsi, ovvero di copiarsi e di riuscire ad infettare con copie di se stesso, quanti più computer può. I virus attualmente conosciuti sono molte decine di migliaia e il loro numero è in costante aumento e cresce quotidianamente.

I virus possono essere raggruppati in categorie:

  • Worm: sono i tipi più diffusi, sfruttano problemi di sicurezza dei programmi di posta elettronica e di internet.
  • Macro-Virus: si tratta di virus che sono scritti in linguaggio macro, un linguaggio usato nei documenti, come quelli di Word ed Excel
  • Trojan: o Troiani, sono dei virus che non fanno alcun danno ma permettono, attraverso internet, al loro creatore di accedere al computer e di prenderne il pieno possesso.
  • Vari: fanno parte di questa sezione tutti quei virus che magari, inibiscono il collegamento ad internet, oppure non fanno caricare il sistema operativo, rendendo molto più difficile la loro rimozione.

Accanto a questi programmi propriamente definiti virus, si sono diffusi i temutissimi Dialers che connettono a insaputa dell'utente a numeri telefonici a pagamento (solitamente numeri che iniziano con 709, 899, 166, ecc. o quelli che ti connettono a numeri internazionali tipo +00773 ecc.).

Da anni combattiamo virus e dialers e aiutiamo i nostri clienti a lavorare sereni e sicuri. Rivolgetevi a noi con fiducia.

E se sei un Nuovo cliente Prova subito Gratis i nostri servizi.

Se, invece, volete approfondire la conoscenza dei nostri sistemi, assistere ad una dimostrazione interattiva o avete domande da farci, non esitate a contattarci telefonando allo 051-6258715 oppure compilando l'apposita richiesta di informazioni.

I nostri sistemisti vi risponderanno con competenza e cortesia!  

 

 

Chiudi finestra